Tutti gli eventi

venerdì 6 ottobre 2023 a Siena: Luigi Einaudi economista e politico. Dal primo al secondo dopoguerra a cura del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali. Pubblicazione su XXI secolo, rivista diretta da Antonio Varsori.

venerdì 20 ottobre 2023 a Rieti: Luigi Einaudi, l’unità Europea e il legame Atlantico di Andrea Merlo a cura dell’Associazione Domenico Petrini in collaborazione con Scuola di Liberalismo.

Da gennaio a maggio 2024 a Torino e in altre località del Piemonte: oratori del Centro Luigi Einaudi portano il Ricordo del Presidente tra gli studenti degli istituti scolastici a lui.

lunedì 26 febbraio 2024 ore 18 a Roma: nella Sala Einaudi di Confedilizia inaugurazione della Scuola 2024 di Liberalismo. Il calendario prevede 15 lezioni trasmesse via zoom ad allievi disseminati in tutta Italia. Da dieci anni a questa parte, nei giorni in cui cade l’anniversario della nascita di Luigi Einaudi, organizza una lezione dal titolo: “Festa di compleanno in onore dell’amico Gigi”. Quest’anno gli dedica anche l’inaugurazione (con la partecipazione di Enrico Morbelli, Giovanni Orsina, Massimo Teodori, Giuseppe Vegas) e una traccia per le tesine che portano gli allievi a vincere una delle dieci borse-premio messe a concorso dal Comitato (con premiazione a giugno).

giovedì 29 febbraio 2024 ore 15 a Roma: Omaggio al busto di Luigi Einaudi (posto nel Corridoio dei Questori della Camera dei Deputati) da parte della Famija Piemontèisa-Piemontesi a Roma, alla presenza del vicepresidente Giorgio Mulè e dei parlamentari piemontesi. Einaudi fu presidente dalla Famija, prima effettivo e poi onorario. Presenti lo scultore Ciro Vignes e il proponente Gianmarco Pondrano Altavilla.

lunedì 18 marzo 2024 ore 21 da Lodi via Zoom: l’Incontro del lunedì, appuntamento on line di Lodi Liberale, viene dedicato l’anniversario con una chiacchierata – condotta da Lorenzo Maggi – tra Enzo Di Nuoscio, Paolo Heritier e Paolo Silvestri su un classico di Luigi Einaudi, “Lezioni di politica sociale”.

venerdì 22 marzo 2024 ore 17.30 ad Albenga Ricordo di un grande italiano nell’Auditorium San Carlo in via Roma: lo storico Pier Franco Quaglieni traccia la figura di Einaudi; l’avvocato Giuseppe Piccardo ricorda i suoi anni di studio a Savona; introduce Maria Vittoria Arroero. Patrocinio del Comune di Albenga; organizzazione a cura del Centro Pannunzio. L’iniziativa verrà ripetuta nel corso dell’estate in altre località del Ponente ligure.

sabato 23 marzo 2024 ore 10 al Centro congressi Cavour di Alla, il Congresso di Liberal Forum – presieduto da Lorenzo Maggi – ricorda Luigi Einaudi con una relazione di Pierluigi Barrotta su L’attualità del pensiero di Luigi Einaudi.

sabato 23 marzo 2024 ore 10.30 nel Centro civico Verdi Segrate (Milano) 1874-2024 A centocinquanta anni dalla nascita attualità del pensiero di Luigi Einaudi. Al convegno, presieduto da Gabriele Pagliuzzi, partecipano Mirella Calleri, Michele Gerardi, Elena Vigliano. Saluti degli europarlamentari Angelo Ciocca, Carlo Fidanza e Massimiliano Salini.

lunedì 25 marzo 2024 ore 10 a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio: L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita, Convegno Nazionale alla presenza del Capo dello Stato. Tre i relatori: Giovanni Farese, Roberto Pertici e Angelo Maria Petroni. Indirizzi di saluto di Roberto Guatieri Sindaco di Roma, di Giuseppe Vegas e di Roberto Einaudi, rispettivamente Presidenti effettivo e onorario del Comitato Nazionale. Prolusione di Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia.

martedì 26 marzo 2024 ore 18 a Cuneo, nella Villa Tornaforte a Madonna dell’Olmo, Francesco Perfetti e Paolo Soddu celebrano l’anniversario con una conferenza a due voci su Luigi Einaudi per “La Rivoluzione Liberale”. Il dialogo con Piero Gobetti, incontro organizzato dall’editore Nino Aragno. 

giovedì 4 aprile 2024 ore 11.30 a Torino, nella sede del Centro Einaudi, Conversazione su Einaudi Mario Deaglio e Beppe Facchetti. Introduzione di Giuseppe Vegas.

lunedì 15 aprile 2024 ore 9.30 all’Università Roma Tre: Luigi Einaudi, voce di libertà a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e con il patrocinio dell’Associazione della Storia del Pensiero Politico. Coordinati da Roberta Adelaide Modugno, partecipano Marco Bassani, Giandomenico Becchio, Bernardo Ferrero, Carlo Lottieri, Nicola Iannello, Cosimo Magazzino e Diana Thermes. Comunicazioni di Arianna Liuti e Greta Mastroianni Greco.

sabato 20 aprile 2024 a Dogliani: Passeggiata einaudiana tra il borgo e le colline alla scoperta dei luoghi chiave della vita del Presidente (in collaborazione con la Fondazione Einaudi di Torino e la famiglia Einaudi).

lunedì 29 aprile 2024 a Piacenza: Massimiliano Finazzer Flory propone la sua pièce Dialogo tra Luigi Einaudi e Corrado Sforza Fogliani, incontro immaginario tra due generazioni di liberali italiani.

lunedì 29 aprile 2024 ore 17.30 a Torino: Ricordo di un grande italiano al Centro Pannunzio. L’attrice Ornella Pozzi legge passi di Einaudi tratti dai suoi articoli e libri più famosi. Le letture vengono introdotte da Pier Franco Quaglieni che inquadra la figura del primo Presidente eletto della Repubblica.

lunedì 29 aprile 2024 ore 18 al PalabancaEventi di Piacenza: “Prediche utili. Dialogo non del tutto immaginario tra Luigi Einaudi e Corrado Sforza Fogliani”. Spettacolo di parole e musiche  interpretato dal regista e attore Massimilino Finnazzer Flory accompagnato in scena dal M° Matteo Fedeli e dal suo violino Guarnieri del 1706.

primavera 2024 a Dogliani: Omaggio degli astigiani. Su iniziativa di Europa 2000 e del suo Presidente Luigi Florio, i liberali astigiani portano una corona sulla tomba del Presidente e vanno in visita alla sua casa.

maggio 2024 a Dogliani: progetto e creazione di un presidio permanente della Fondazione Einaudi di Torino presso la Biblioteca Civica Einaudi.

lunedì 6 maggio 2024 ore 14.30 a Caprarola nel Palazzo Farnese: prima parte di Luigi Einaudi costruttore della Repubblica e dell’Europa unita (1944-1955) a cura del CSEI, Centro studi europei e internazionali dell’Università della Tuscia con Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia), Luciano Zani (La Sapienza di Roma), Luca Tedesco (Roma Tre), Giuseppe Garofalo (Tuscia), Antonio Varsori (Padova) e Guido Melis (La Sapienza). In precedenza, alle ore 11: visita con Roberto Einaudi e Anna Paolelli Presidente del Comitato Caprarola per Luigi Einaudi a Palazzo Farnese e alla Casina del Piacere.

martedì 7 maggio 2024 ore 9 a Caprarola nel Palazzo Farnese: seconda parte di Luigi Einaudi costruttore della Repubblica e dell’Europa unita (1944-1955) con Sante Cruciani (Tuscia), Massimiliano Boni (Corte Costituzionale), Paolo Soddu (Torino), Alessandro Giacone (Bologna), Patrizia Gabrielli (Siena) e Raffaello Doro (Tuscia).

venerdì 10 maggio 2024 ore 11.30 a Torino: al Salone del Libro nello stand della Regione Piemonte Pensiero liberale dialogo attuale: parlare con Luigi Einaudi con l’intelligenza artificiale con Federico Pugliese e Paolo Soddu.

venerdì 24 maggio 2024 a Brescia: Presentazione del libro “Luigi Einaudi, lo scultore dell’Europa”, del prof. Angelo Santagostino, edizioni Tarantola. La presentazione vedrà la partecipazione di Beppe Facchetti.

venerdì 24 / domenica 26 maggio 2024 a Dogliani: nell’ambito degli Incontri del Festival della TV un panel è dedicato al ricordo di Luigi Einaudi.

lunedì 27 maggio 2024 a Torino: nella sede del Centro Studi Piemontesi conferenza di Mario Deaglio e Lodovico Passerin d’Entrèves su Luigi Einaudi, i suoi studi, la sua terra. A corollario dell’incontro, è allestita una piccola mostra di ricordi einaudiani. Il Centro ristamperà in anastatica il volumetto intitolato “Luigi Einaudi” curato nel 1964 da Renzo Gandolfo. Nella prima parte saranno inseriti diversi interventi relativi agli eventi dell’anniversario.

sabato 1° giugno 2024 a Torino (nell’auditorium Oratorio San Filippo Neri), nell’ambito della terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia (tema dell’anno: Chi possiede la conoscenza), Claudia Cattani, Domenico Siniscalco e Giuseppe Vegas tengono una conferenza einaudiana dal titolo Conoscere per deliberare con introduzione di Roberto Einaudi.

lunedì 10 giugno 2024 ore 18 a Roma: nella Sala Einaudi di Confedilizia ultima lezione (Stefano De Luca: Rivoluzione digitale e liberalismo) e Premiazione della Scuola 2024 di Liberalismo. Il Comitato Einaudi 150 premia gli allievi che hanno prodotto le migliori tesi di fine corso.

giugno a Tolone/Marsiglia: Una giornata di studio su Einaudi organizzata da Domenico M. Bruni assieme a un collega dell’Università di Tolone.

luglio 2024 a Torino: presentazione dell’edizione (cartacea) dei principali Discorsi su Luigi Einaudi curati nei 60 anni di vita del Centro Einaudi e da suoi esponenti.

estate 2024 a Ventotene: Il Movimento Europeo Italia dedica a Einaudi un focus del suo tradizionale Seminario Federalista Europeo.

21 settembre a Castello di Grinzane Cavour: Luigi Einaudi, agricoltore. A cura di Giuseppe Vegas e di Tomaso Zanoletti, che mette a disposizione lo storico Castello.

mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2024 a Roma: la School of Government della LUISS Guido Carli organizza una giornata di studio dedicata a Luigi Einaudi e le istituzioni. L’intellettuale, il tecnico, il politico.

tra settembre / ottobre 2024 a Livorno: Una giornata einaudiana coordinata da Raffello Morelli per il Circolo Luigi Einaudi in collaborazione con il Circolo Giuseppe E. Modigliani.

martedì 1° ottobre a Roma: Concerto di Ludovico Einaudi (musicista e concertista nipote del Presidente Luigi e figlio dell’editore Giulio).

giovedì 3 ottobre 2024 a Roma: nelle Scuderie ABI di Palazzo Altieri, l’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – presieduta da Ercole P. Pellicanò, da l’avvio ai lavori della 56° Giornata del Credito con un discorso di Giuseppe Vegas, commemorativo del Presidente Einaudi.

lunedì 21 ottobre 2024 a Milano: seminario di studio su Luigi Einaudi, economista organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con Giuseppe Vegas.

autunno 2024 ad Asti: al Teatro Alfieri, Europa Duemila e l’Associazione Astigiani e la Banca d’Asti organizzano un Convegno commemorativo di Luigi Einaudi. Coordinamento di Luigi Florio, interventi di: Giuseppe Vegas, Pier Franco Quaglieni e Antonio Patuelli. La rivista trimestrale “Astigiani” dedica una parte del primo numero dell’anno alla figura di Einaudi e dei suoi rapporti con la città.

autunno 2024 a Pietrasanta: il locale Circolo Fratelli Rosselli, in collaborazione con ABI, organizza una Giornata di studi einaudiana, con la partecipazione studenti e docenti delle scuole superiori. Convegno a cura di Danilo Breschi, Dino Cofrancesco, Gerardo Nicolosi, Domenico Bruni e Zeffiro Ciuffoletti.

autunno 2024 a Roma: Einaudi senatore. Conferenza a cura di Marcello Pera, Presidente Emerito del Senato e di Luigi Gianniti, Direttore del Centro Studi del Senato. Pubblicazione degli atti a seguire.

autunno 2024 a Roma: Luigi Einaudi Linceo: dagli Ideali alle Opere, convegno all’Accademia dei Lincei (di cui Luigi Einaudi fu Vice presidente), coordinato da Alberto Quadrio Curzio.

autunno 2024 a Cuneo: convegno einaudiano “Einaudi, i suoi poderi e i suoi vini” a Villa Torneforte alla Madonna dell’Olmo. A cura di Nino Aragno e di Pietro Paganini.

tra ottobre / novembre 2024 a Napoli: convegno dedicato a Einaudi e i liberismi italiani a Palazzo Serra di Cassano presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

4 novembre 2024: Trieste ricorda Quel giorno del 1954 in cui Luigi Einaudi arrivò con Giuseppe Pella (Presidente del Consiglio) e sancì il ritorno della città giuliana all’Italia. I 70 anni dall’evento e i 150 anni dalla nascita di Einaudi formano oggetto d’una iniziativa da concordare con la Lega Nazionale (storico sodalizio patriottico triestino presieduto da Paolo Sardos Albertini) e l’Associazione partigiani Osoppo-Friuli – Udine (Presidente Alberto Volpetti). Partecipano Giulio Ercolessi (Libmov), Andrea Bitetto (Fondazione Naumann) e Michele D’Elia di Milano.

18 / 22 novembre 2024 a Milano: Claudio Martinelli organizza all’Università Milano Bicocca un seminario su Einaudi e la cultura anglosassone.

novembre 2024 a Torino: nella sede della Fondazione Einaudi a Palazzo d’Azeglio, alla presenza del Capo dello Stato, convegno di due giorni per presentare l’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi, a cura di Paolo Soddu. Tre le sessioni: 1^ – Lo scienziato dell’economia; 2^ – Lo storico, il bibliofilo, il biografo di sé stesso; 3^ – Europeista, scrittore e attore di politica, giornalista (Alberto Sinigaglia Presidente della Fondazione Burzio coordinerà quest’ultimo aspetto).

novembre 2024 a Bruxelles: il Movimento Europeo Italia organizza un Incontro einaudiano in occasione della sessione autunnale dei lavori del Parlamento Europeo. Il Presidente Pier Virgilio Dastoli ha già concordato l’evento con Guy Verhofstadt, esponente storico dell’ALDE.

novembre / dicembre 2024 a Benevento: convegno presso l’Università degli Studi del Sannio dedicato ad Einaudi e la Costituente, organizzato dalla Fondazione Guido e Roberto Cortese e Centro Studi Gaetano Salvemini.

mercoledì 4 / domenica 8 dicembre 2024 a Roma: il Movimento Europeo Italia, presieduto da Pier Virgilio Dastoli, organizza un incontro su Einaudi federalista nell’ambito del Salone “Più libri, più liberi” (Fiera nazionale della piccola e media editoria) che si svolge nella Nuvola dell’EUR.

martedì 10 dicembre 2024 a Siena: convegno di studi su Luigi Einaudi nell’Italia giolittiana, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’università senese.

gennaio 2025 a Piacenza: Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani” a cura di Confedilizia. La nona edizione della manifestazione, diretta da Carlo Lottieri, ospita un focus dedicato alla figura di Luigi Einaudi.

marzo 2025 a Torino: evento einaudiano nell’ambito della Biennale della Democrazia.