Main Sponsor
FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Ferrovie dello Stato Italiane sostiene le celebrazioni organizzate dal Comitato Nazionale in occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. Un’importante occasione per promuovere e valorizzare a livello nazionale e internazionale la figura, la profondità del pensiero e l’attualità dello stile presidenziale di Luigi Einaudi, mediante eventi congressuali, relazioni scientifiche ma anche attraverso la tutela e il recupero dei luoghi a lui legati. Con il sostegno alle celebrazioni dedicate alla memoria di Luigi Einaudi il Gruppo FS conferma il suo ruolo a fianco di importanti appuntamenti della cultura italiana e internazionale favorendo, nel contempo, la mobilità con collegamenti nazionali e regionali frequenti, sostenibili e capillari. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto sociale, artistico, turistico, civile ed economico del Paese. Aderendo all’iniziativa, che prenderà il via con l’evento inaugurale “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita” in programma il 25 marzo 2024 a Roma, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio alla presenza del Presidente della Repubblica e che proseguirà durante tutto il corso dell’anno con oltre 150 eventi dedicati a Einaudi e organizzati da Fondazioni, Istituti di Ricerca, Associazioni, Comuni, Scuole e Università, FS Italiane si impegna a condividerne la mission, cioè valorizzare la figura di un grande statista italiano. Con i suoi circa 91mila dipendenti, 10mila treni al giorno, circa 700 mln di presenze annuali su convogli e bus e oltre 40 mln di tonnellate di merci all’anno, Ferrovie dello Stato Italiane è al centro della mobilità del Paese. L’infrastruttura ferroviaria corre per oltre 17mila km, di cui più di 1.000 km di rete dedicati ai servizi Alta Velocità/Alta Capacità. Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32mila chilometri.
FONDAZIONE CORRIERE DELLA SERA
La Fondazione Corriere della Sera nasce nel 2001 con lo scopo di custodire e valorizzare il patrimonio storico e culturale del quotidiano di via Solferino; dopo sette anni di attività, nel maggio 2008, amplia il proprio mandato, ricevendo in gestione anche gli archivi di tutte le testate e delle case editrici del gruppo RCS. La Fondazione si ispira al libero scambio di idee e al confronto di punti di vista differenti, con l’intento di costruire una cultura della democrazia e del dialogo nel rispetto della responsabilità connessa all’uso consapevole degli strumenti d’informazione. Un impegno che riflette, ogni giorno, una grande passione civile: quella a difesa della libertà delle idee. In coerenza con tali linee guida, l’attività della Fondazione Corriere della Sera si concretizza in un’intensa proposta di convegni ed incontri; nella gestione del patrimonio archivistico del giornale e, a partire da questi, nello sviluppo di un piano editoriale ed espositivo.
TINEXTA SPA
Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan, è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security, Business Innovation. Attraverso le aziende del Gruppo, Tinexta promuove un’offerta integrata di servizi avanzati per l’identità e la certificazione digitale, la cybersicurezza, il digital marketing, l’accesso ai finanziamenti per l’innovazione e l’internazionalizzazione. Gestisce progetti complessi di digital transformation e realizza strategie mirate di sviluppo per supportare i piani di innovazione di piccole e medie imprese, grandi gruppi e istituzioni. Una presenza diffusa sul territorio e una vocazione internazionale, un’elevata agilità operativa e un solido presidio istituzionale, la ricchezza di risorse di grande professionalità e la valorizzazione delle competenze sono le caratteristiche distintive del Gruppo. Grazie ad esse Tinexta oggi continua a crescere sui mercati nazionali ed esteri, anticipando sfide e tendenze, innovando i processi e facendo crescere il business.
UNIONE INDUSTRIALI TORINO
Unione Industriali Torino è un’associazione volontaria d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. Nasce nel 1906 con il nome di Lega Industriale, e da essa, nel 1910, prende vita la Confederazione Generale dell’Industria Italiana, Confindustria. La fusione con Amma nel 2021 consente al sistema associativo di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle imprese, le cui filiere produttive sono il frutto di incroci tra settori sempre più interconnessi. Ai settori storici dell’industria torinese (metalmeccanica, tessile, chimica, conciaria, grafica) fortemente rappresentati, si sono aggiunti tutti i comparti produttivi di beni e di servizi (turistico e alberghiero, logistica e trasporti, energia), sino a quelli più avanzati (robotica, meccatronica, aerospaziale, information and communication technology, terziario innovativo). L’Unione Industriali offre, oltre all’originaria vocazione sindacale, una vasta gamma di servizi nonché iniziative ed enti collegati per fornire supporto e garantire competitività alle imprese in tutti i campi di interesse: scuola, formazione, sicurezza, sostenibilità, ambiente, qualità, assistenza fiscale, internazionalizzazione. finanza d’impresa e molti altri, tutti a completa disposizione delle aziende associate.
GRUPPO ACTIVIA
Il Gruppo Activa avvicina le persone tra loro e ai propri obiettivi attraverso il disegno e la gestione di Citizen & Customer Experience di valore. Il Gruppo integra soluzioni digitali e conoscenze ICT di Activa Digital con le competenze di dominio della Customer Experience di Network Contacts, leader italiano del CRM/BPO. I nostri clienti, pubblici e privati, sono accompagnati nella gestione della relazione con il cliente e nel governo della trasformazione digitale con l’obiettivo di garantire mutui benefici dall’integrazione di dati, persone, tecnologie e processi. Il Gruppo è attivo con più di dieci sedi su tutto il territorio nazionale, oltre 4.000 persone e un ecosistema di società, brand, e partner per rispondere a ogni esigenza con soluzioni integrate, modulari e innovative.
ASSONIME
ASSONIME, l’associazione fra le società italiane per azioni, si occupa, dal 22 novembre 1910, dello studio e dell’approfondimento dei temi che riguardano lo sviluppo dell’economia italiana. Lo scopo dell’Associazione è da sempre quello di migliorare la qualità della regolamentazione italiana ed europea, studiandone l’impatto sul sistema economico e sul funzionamento dei mercati. Assonime agisce come un anello di congiunzione tra imprese ed istituzioni sottoponendo alle istituzioni le esigenze delle imprese e assistendo le imprese nella migliore applicazione delle leggi. Il ruolo di Assonime si è trasformato nel tempo per poter seguire le l’evoluzione del diritto e fare fronte alle nuove sfide economiche, consolidando la sua storica competenza nel campo fiscale e societario, e potenziando quella sul mercato dei capitali, la disciplina della concorrenza, la trasformazione digitale e ad altri settori del diritto e dell’economia che giocano un ruolo fondamentale nella vita delle imprese italiane. Su tutti questi fronti è aumentata la dimensione europea dell’attività dell’Associazione, seguendo gli sviluppi della normativa prodotta dalle istituzioni europee.
Con il contributo di
FONDAZIONE CRT
Nata nel 1991, la Fondazione CRT è la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio. Ha erogato complessivamente più di 2 miliardi di euro per oltre 42.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione nel Nord Ovest in una dimensione nazionale e internazionale. La Fondazione sperimenta anche interventi nella logica dell’impact investing, per un impatto sociale e ambientale. Uno dei principali esempi a livello europeo è l’operazione di rigenerazione urbana delle OGR Torino, le ex Officine Grandi Riparazioni dei treni, riqualificate dalla Fondazione CRT e riconvertite, con un investimento di oltre 100 milioni di euro, in un innovativo centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food. La Fondazione CRT è inoltre attiva nelle principali reti internazionali della filantropia come EVPA (European Venture Philanthropy Association) e Philea (Philanthropy Europe Association), che raggruppa oltre 10mila fondazioni ed enti filantropici europei e statunitensi. Collabora inoltre con le Nazioni Unite e altre organizzazioni su scala globale, tra cui Rockefeller Philanthropy Advisors, per rafforzare l’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei propri interventi.
Sponsor evento del 25 marzo 2024
“L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita”
ENEL
Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario. Enel è presente in 29 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 89 GW. Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2 milioni di chilometri a più di 73 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a circa 65 milioni di case e aziende. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di circa 61 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di Enel dedicata ai servizi di fornitura energetica e di energy management, ha una capacità totale di 9,4 GW di demand response gestiti a livello globale, 105,4 MW di capacità di accumulo behind-the-meter e possiede più di 25.700 punti di ricarica pubblici in tutto il mondo. La leadership di Enel nelle diverse categorie è definita dal confronto con i dati dell’esercizio 2022 dei competitor. Non sono inclusi operatori di proprietà interamente pubblica.