“Luigi Einaudi e il Manifesto di Ventotene”: evento e dibattito mercoledì 4 settembre
25 marzo 2024
L’isola di Ventotene ospiterà il prossimo 4 settembre un importante evento dedicato a Luigi Einaudi e al Manifesto di Ventotene. Nell’ambito del Seminario “Il Federalismo in Europa e nel Mondo – Verso gli Stati Uniti d’Europa e un nuovo ordine mondiale”, in programma dall’1 al 6 settembre, il Centro Polivalente “Umberto Elia Terracini” sarà la cornice di un pomeriggio di approfondimento e dibattito legato al pensiero e alla figura europeista del primo presidente della Repubblica eletto.
Il programma prevede lavori dedicati alla competitività dell’Unione Europea, con relazioni introduttive e gruppi di lavoro, con interventi di esperti come Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia, Fabio Masini, Professore ordinario Università degli Studi – Roma Tre e Giuseppe Vegas, Presidente del Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
La giornata si concluderà presso la Libreria “L’Ultima Spiaggia” con una presentazione di alcune opere di Luigi Einaudi e un dibattito aperto al pubblico.
L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sul pensiero di Einaudi e sul suo contributo alla costruzione dell’Europa unita.