Conoscere per deliberare e sviluppare uno spirito critico.
Il concorso promosso dal Comitato per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi è un percorso di sensibilizzazione ed edutainment finalizzato a promuovere, nelle giovani generazioni, la conoscenza della figura di Luigi Einaudi, invitando a trarre insegnamento dal suo pensiero e dalla sua opera. Riflettendo sulla sua vita e sul suo lavoro, Einaudi potrà diventare una guida per i giovani, un «influenzatore» di messaggi positivi per affrontare efficacemente le sfide del presente e del futuro, acquisendo un metodo di pensiero per analizzare dati e situazioni in modo oggettivo, valutando vantaggi e svantaggi, per distinguere la realtà dei fatti dalle proprie impressioni/pregiudizi e da informazioni false o fuorvianti.
REGOLAMENTO
Descrizione del concorso
È indetto il seguente concorso riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Sistema nazionale di istruzione e formazione.
Il concorso è articolato in due sezioni:
Sezione A): Una “Lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla sua nascita”. La lettera, costituita da non più di 5000 battute spazi esclusi, sarà espressione dell’elaborazione autonoma dello studente con contenuti che dovranno fare riferimento al rilievo storico, anche riguardo ai tempi attuali, delle idee, delle opere e degli esemplari comportamenti di Luigi Einaudi.
Sezione B): Elaborati realizzati dagli studenti, anche di scuole in rete, al fine di valorizzare la conoscenza del pensiero e delle opere di Luigi Einaudi. È possibile l’uso di linguaggi e metodi di apprendimento innovativi. Sono ammessi filmati, rappresentazione sceniche, corti, composizioni musicali, etc.
Destinatari
Destinatari sia per la Sezione A) che per la Sezione B) del presente Bando sono:
Studentesse e studenti, gruppi-classe, più classi di un medesimo istituto scolastico. È possibile partecipare con lettera/elaborati realizzati da scuole in rete, statali e paritarie.
Termine adesioni e modalità di partecipazione
Termine di presentazione dell’invio della lettera e/o dell’elaborato: 20 dicembre 2024.
Sia la lettera che gli elaborati dovranno essere corredati dalla scheda di partecipazione e dalla liberatoria allegate al presente bando, compilati dal docente referente e inviati dall’istituzione scolastica al seguente indirizzo email: comitato@einaudi150.it indicando come oggetto: CONCORSO EINAUDI.
Materiali
Scritti su Luigi Einaudi:
- Riccardo Faucci, Luigi Einaudi, UPI, Torino, 1996
- Giuliana Limiti, Il Presidente professore, Luigi Einaudi al Quirinale, Luni editrice, Milano, 2001
- A cura di Alfredo Gigliobianco, Banca d’Italia, Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale, Laterza, Bari, 2010
- Giovanni Farese, Luigi Einaudi, un economista nella vita pubblica, Rubettino editore, 2012
RISORSE SCARICABILI
Relazioni scientifiche presentate in occasione del convegno “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita”:
- Roberto Pertici, Luigi Einaudi e la storia
- Angelo Maria Petroni, Einaudi politico
- Giovanni Farese, “A che cosa servono gli economisti”? Luigi Einaudi e l’ufficio dell’economista
Intervento dell’Arch. Roberto Einaudi in occasione del convegno “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita”:
ARCHIVIO VIDEO
Interviste: a colloquio con il prof. Einaudi, Governatore della Banca d’Italia
“Scritti sull’agricoltura e sul territorio” di Luigi Einaudi, a cura di Alberto Giordano
«Non leggere libri di gente mediocre» – di Luigi R. Einaudi